ENPA Sondrio

Ente Nazionale Protezione Animali - sezione di Sondrio

Ci sono anche io: miao

Ci sono anche io: bau

Home

CANI E GATTI: PERCHE’ STERILIZZARLI

Trascorsi i rigori invernali, è iniziata la stagione in cui le strutture zoofile ENPA accolgono i frutti delle gravidanze di cani e gatti, selvatici e non. Per ENPA la sterilizzazione rappresenta una scelta etica e responsabile nei confronti degli animali e della società. Ecco perché.

La sterilizzazione è un valido strumento per controllare le nascite, prevenire fenomeni come l’abbandono e il randagismo e limitare il costo sociale che ne deriva. Oltre a ciò, essa risolve problemi comportamentali come l’aggressività, la marcatura del territorio (soprattutto domestico), i miagolii o ululati tipici degli animali in calore e le cosiddette “fughe d’amore” che hanno spesso, come conseguenza, smarrimenti e, in casi peggiori, coinvolgimenti in incidenti stradali.

Leggi tutto...

NUOVE DISPOSIZIONI ANIMALI FERITI

Al ritrovamento di un animale ferito o in stato di evidente necessità di cure veterinarie, comporre:
- dal lunedì al venerdì (in orario apertura uffici pubblici) il numero del centralino della ASL Veterinaira, 0342.555111;
- serali e festivi, il numero del centralino dell' Ospedale di Sondrio 0342.521111.
In ognuno di questi casi si verrà messi in contatto con il veterinario ASL competente per territorio e/o di turno che provvederà ai dovuti accertamenti sul luogo e, solo in caso di irreperibilità dei legittimi proprietari, a contattare il servizio di accalappiamento dei cani vaganti e dei gatti feriti o gravemente malati per il successivo trasporto al canile sanitario dell’ASL di Sondrio, ovvero ad avvisare la Polizia Provinciale nel caso di animali selvatici feriti e/o in difficoltà.

Adozioni a distanza

Presso i canile e i gattili gestiti dalle varie Sezioni E.N.P.A. sono ospitati diversi animali: alcuni di loro, per età avanzata, problemi fisici o comportamentali, difficilmente troveranno qualcuno che li prenderà con sé. Possono però essere adottati a distanza da chi ha a cuore il loro diritto all’esistenza.

Il contributo mensile richiesto è di Euro 15,00, per un periodo non inferiore a sei mesi, donazione necessaria a mantenere non solo il nuovo amico prescelto ma a dare un aiuto concreto e sincero a tutti i suoi “co-inquilini”. Al termine dei primi sei mesi si potrà decidere di continuare l’adozione a distanza, comunicandolo attraverso e-mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o chiamando la nostra sede operativa di Largo Sindelfingen 20, Sondrio al numero 328 2680648 il giovedì dalle 18:30 alle 20:00.

Il pagamento potrà essere effettuato una tantum o a cadenza bimestrale, mediante versamento in contanti, tramite assegno bancario, bonifico bancario o bonifico permanente.

Tale contributo, se versato mediante bonifico bancario, normale o permanente, è deducibile fiscalmente, poiché la donazione è destinata a una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). Tutte le offerte erogate con bonifico bancario (le cui ricevute fanno testo) sono detraibili, infatti, dall’IRPEF: al 19% fino a un importo di € 2.065,83 per i privati e il 2% del reddito dichiarato o fino a un importo di € 2.065,83 per le imprese.

L’iniziativa è aperta non solo a famiglie, single e coppie, ma anche a classi e gruppi di amici o colleghi, che potranno così condividere la gioia di avere un amico peloso in comune.

E’ un’idea carina non solo da regalare a se stessi, ma anche alle persone che ci stanno a cuore, in occasioni speciali come ad esempio il Natale, San Valentino, Pasqua, per un matrimonio, anniversari o compleanni...