ENPA Sondrio

Ente Nazionale Protezione Animali - sezione di Sondrio

Adozione

Per “adottare un animale” ci si vuole riferire all’adozione di tutti quegli animali che non sono cani o gatti (più spesso accolti nelle nostre case): tartarughe, criceti, pesci rossi, pappagalli, cavie, conigli, topi ecc.

Essi purtroppo sono oggetto di commerci non sempre legali o sono utilizzati come premi da baraccone.

Invitiamo tutti a non acquistare questi animali nei negozi e a rifiutarli come premi di vincita nei luna-park, al fine di non incrementare tali attività che li costringono a una vita di prigionia e sofferenza.

Sono erroneamente considerati “animali da affezione”, poiché non sono protetti dalle poche leggi esistenti e non trovano nelle nostre case un ambiente ottimale di vita, conforme alle loro esigenze e alla loro natura.

Nel caso in cui ci si trovi nelle condizioni di ospitarne uno, consigliamo di seguire le indicazioni precisate in seguito, per cercare di offrirgli un’esistenza decente.

Pensi si adottare un cane?

Il tuo nuovo amico è un essere vivente e come tale prova emozioni e ha dei bisogni fisici: quindi se fa pipì sul tappeto, se piange o se è spaventato, non essere duro ed impaziente: è un cucciolo o, peggio,  ha passato la sua vita in una gabbia e la tua casa non è ancora per lui un ambiente familiare e rassicurante.
Non puoi pretendere che si adatti subito, ma dagli fiducia ed in poco tempo diventerà un cagnolino "modello"....senza pipì in giro e raggiante di felicità per ogni tuo sguardo.

Amare il proprio compagno significa prima di tutto rispettare i suoi tempi, il suo carattere, senza volerlo forzare a fare azioni per cui non è pronto o che semplicemente non gli vanno.

Ricorda sempre: i cani perdono un po’ di pelo ed alcuni sbavano in giro, ma se vorrai bene al tuo saprai amare il suo pelo e le sue sbavatine.
Ma se già da ora il solo pensiero ti fa accapponare la pelle, allora lascia perdere: adottare un animale non fa per te.

Ti dovrai occupare di lui.
Il che significa anche a Natale,  Capodanno,  Ferragosto, col sole o con la pioggia, col mal di denti o con l’umore a terra, quando non ne hai voglia e quando faresti decisamente volentieri altro. Dovrai occuparti di lui quando sarà vecchio oppure malato, perché, purtroppo, prima o poi capiterà

Considera che un cane deve essere portato a spasso  almeno 3/4 volte al giorno.
Non importa la grandezza della tua casa, un cane anche molto grosso può stare benissimo in un appartamentino, basta che gli dedicherai del tempo e lo porterai fuori abbastanza per farlo muovere, correre e giocare.

Scegliere un amico a 4 zampe significa scegliere di avere cura di un essere vivente per tutta la vita.

Il che significa curarlo quando è ammalato, portarlo dal veterinario, dargli medicine oppure, se sarai fortunato e il tuo amico godrà di ottima salute, dovrai comunque provvedere ogni anno, presso il tuo veterinario di fiducia, alla vaccinazione, alla profilassi della filariosi cardiopolmonare oltre che proteggerlo da fastidiosi  parassiti.

Per essere identificato con facilità il tuo cane, oltre ad essere regolarmente microchippato ed iscritto all’anagrafe canina, sarà bene che abbia sempre una medaglietta recante il tuo recapito telefonico.

All’inizio andando a spasso è probabile che il tuo cane  si spaventi al minimo rumore per cui è importante non lasciarlo mai libero senza guinzaglio (almeno per i primi mesi) e  usare un collare che non si possa sfilare,  meglio se una pettorina.

Ciò vale anche per un cane adulto proveniente da un canile, in quanto ancora non ti conosce e ovviamente non può subito fidarsi di te.

Il tuo amico quadrupede deve mangiare almeno 2 volte al giorno (meglio sarebbe 3 volte).

Ovviamente gli orari e l’alimentazione la puoi scegliere a seconda della tua disponibilità di tempo per la preparazione del cibo,  dei gusti del tuo compagno e delle sue condizioni fisiche,  delle tue possibilità economiche.

Ma ricorda sempre che la salute dell’animale dipende molto anche dalla sua alimentazione, quindi fai attenzione alla qualità del cibo e alle dosi.


Le passeggiate e le corse si fanno o prima dei pasti o dopo almeno tre ore dal pasto, questo per evitare problemi di salute al tuo cane soprattutto la "torsione gastrica"

Letto tutto?...sei d'accordo con noi?

Allora forza, adotta un amico a 4 zampe!