ENPA Sondrio

Ente Nazionale Protezione Animali - sezione di Sondrio

Arriva Halloween, attenti ai gatti neri!

evidenza-christiana-4-book-ju-078ok

Ancor oggi, né più né meno come nel Medioevo, ci sono ancora persone che associano i gatti neri al diavolo e alla stregoneria e, per ignoranza e inciviltà, sono ancora fermi all’assurda credenza che i mici del colore della notte portino sfortuna.

Leggi tutto...

Terremoto, la missione ENPA.

Conclusa la prima fase dell’intervento ENPA. Assistiti 949 animali e distribuite 16 tonnellate di petfood. Inizia oggi la fase di mantenimento.

 ns-video-terremoto-13Si è chiusa il 6 settembre la fase strettamente emergenziale delle attività di ENPA a favore degli animali e dei loro proprietari nelle zone colpite dal terremoto del Centro Italia.

Attivatosi fin dalle ore immediatamente successive al sisma, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha mobilitato ben 41 persone tra volontari, Guardie Zoofile e veterinari che si sono alternati 24 ore al giorno per 14 giorni, con un impegno complessivo di 3.910 ore.

Leggi tutto...

PIZZARDI ED ENPA: LA SQUADRA SALVA ANIMALI

Venerdì 27 febbraio si è svolta, nei cortili del Castello Sforzesco di Milano, la cerimonia di assegnazione dei 35 autoveicoli che la casa editrice Pizzardi ha donato ad altrettante sezioni ENPA. L’impegno sociale e la collaborazione con ENPA risale al 2007 e ogni anno la raccolta di figurine degli Amici Cucciolotti permette a Pizzardi di concretizzare la propria sensibilità verso il mondo animale attraverso iniziative importanti tra cui adozioni a distanza, donazioni di alimenti, cucce e mezzi di soccorso.

L’operato della sezione ENPA di Sondrio in ambito di soccorso agli animali, educazione nelle scuole, controllo del territorio da parte delle Guardie Zoofile, informazione della popolazione e collaborazione con le istituzioni, è stato premiato con l’assegnazione di uno dei 35 autoveicoli equipaggiati per il soccorso e il trasporto in sicurezza degli animali in difficoltà.

Leggi tutto...

ENPA 2014: un po' di numeri

Il Presidente ENPA fa un bilancio dell'anno appena trascorso. “Un anno dalla parte degli animali: è la forza dei numeri a testimoniare un impegno ormai radicato nel territorio, che fa leva non solo sul grande cuore dei volontari, ma anche sull’uso di mezzi che rendono più efficace e capillare l’intervento nella nostra realtà. E’ il bilancio dell’ENPA di Sondrio nei suoi 365 giorni di servizio in Provincia a parlare: nel corso del 2014 gli interventi dell’Ente hanno portato alla cattura di 247 animali, a 56 interventi chirurgici, 181 sterilizzazioni e 45 operazioni di microchippatura di cani. Nelle strutture dell’Ente hanno trovato inoltre ospitalità 27 animali selvatici, 227 gatti e 37 cani.

Leggi tutto...

ENPA 2013: un po' di numeri

Il Presidente Enpa  fa un bilancio dell'anno appena trascorso. “Un anno dalla parte degli animali: è la forza dei numeri a testimoniare un impegno ormai radicato nel territorio, che fa leva non solo sul grande cuore dei volontari, ma anche sull’uso di mezzi che rendono più efficace e capillare l’intervento nella nostra realtà. E’ il bilancio dell’ENPA di Sondrio nei suoi 365 giorni di servizio in Provincia. Nel corso del 2013 sono stati ben 538 gli animali assistiti e accolti nelle strutture della sezione locale.

Leggi tutto...

BOTTI DI CAPODANNO: METTIAMO AL SICURO I NOSTRI ANIMALI

Il conto alla rovescia per i festeggiamenti di fine anno è ormai cominciato: tra pochi giorni diremo addio all’anno vecchio e si entrerà nel 2014. Crisi economica permettendo, sarà una notte di festa, con cenoni, spumante e i botti allo scoccare della mezzanotte.

Leggi tutto...