ENPA Sondrio

Ente Nazionale Protezione Animali - sezione di Sondrio

Volontariato

Vuoi aiutarci diventando volontario E.N.P.A?

Se sei motivato da una zoofilia seria e moderna e vuoi avere maggiori informazioni circa l’attività svolta da tutti noi volontari vieni a trovarci il giovedì sera alle ore 18.30 alle ore 20:00 presso la nostra sede in Largo Sindelfingen 20, a Sondrio - tel. 328 2680648 oppure inviaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito troverai alcune delle nostra attività.

Requisiti minimi

- Maggiore età
- Disponibilità di tempo
- Non essere in possesso di permessi di caccia o di pesca e non praticare attività a danno degli animali, che impedirebbero, di fatto, l´iscrizione all´E.N.P.A.
- Essere socio E.N.P.A..

Documenti richiesti

- fotocopia documento di identità fronte e retro
- due fotografie formato tessera
- iscrizione alla Sezione in qualità di socio ordinario (quota annuale € 25,00)
- autocertificazione penale (da compilare in sede)

Disponibilità minime richieste

- mezza giornata alla settimana per prestare servizio con obbligo di scegliere un turno fisso (mattina o pomeriggio in canile; mattina, pomeriggio o sera in sede)
- obbligo di partecipazione alle riunioni operative organizzate presso la sede
- obbligo di partecipazione ai corsi di formazione e aggiornamento o ad altri seminari e incontri utili allo svolgimento del servizio

Forme di collaborazione

- SEGRETERIA: si occupa della gestione delle attività amministrative della sezione. E' il lavoro "dietro le quinte" ed è necessario per il normale svolgimento delle attività della sezione. Se hai qualche ora al giorno libera, se riesci ad essere costante e responsabile negli impegni presi, e soprattutto se ami gli animali, contattaci...

- CONTROLLI POST-AFFIDO: effettuiamo per conto della Comunità Montana i controlli sullo stato di salute e benessere dei cani che vengono affidati in canile. Questo compito non è un impegno a frequenza periodica - dipende infatti dalla località dove vengono affidati i cani - , ma bisogna essere disponibili ad effettuare i controlli nei termini e nelle modalità concordate con la C.M. Per questa attività è previsto un periodo di affiancamento.

- ORGANIZZAZIONE EVENTI/MANIFESTAZIONI E RACCOLTA FONDI: per aiutare gli animali meno fortunati organizziamo eventi e realizziamo campagne di raccolta fondi/sensibilizzazione.

-SVEZZAMENTO E CURA ANIMALI SMARRITI/FERITI: consiste nel dare la propria disponibilità ad ospitare presso il proprio domicilio, in attesa di affido, un animale ferito o abbandonato.

- CANILE/GATTILE: occuparsi delle sole operazioni di routine interne al canile/gattile (alimentazione, cura e pulizia degli animali nei reparti di ricovero).